sabato 14 marzo 2015

SMILE se sei stato giovane negli anni '60, 70, 80

Salve. questo è un post di presentazione. Un modo di presentarci e di descrivere l'intento di questo blog.
Questo certamente non sarà l'unico luogo dove reperire immagini di oggetti che vi riportano indietro ai vostri ricordi più felici. 
Ma, almeno nelle intenzioni, questo blog non vuole essere solo un elenco di cose trovate in rete confezionate da una sommaria descrizione. Quale dovrebbe essere allora il nuovo approccio di questo  blog relativo ad un argomento così ampiamente trattato? Questa semplice idea: le immagini, i colori, le forme, gli oggetti degli anni passati avevano ancora i piedi profondamente immersi nell'arte e nella cultura visiva  ancora orientata al benessere dell'uomo poichè, certe volte anche esagerando, a questi cercava di nutrirne lo spirito grazie all'estetica.
Il declino di questo rapporto idilliaco tra l'uomo e il progresso è cominciato, mi dispiace dirlo dato che io ne sono un felice utilizzatore, a causa dei computer... dei robot, degli strumenti elettronici, delle stampanti moderne unitamente a un periodo storico economicamente penalizzante. Questi, e altri ancora, hanno determinato il declino della nostra società... facendoci ripiombare nuovamente in una forma di post-decadentismo.
L'ultima possibilità di riscossa potrebbe suggerircela proprio il messaggio che si riesce a leggere negli oggetti vintage e di modernariato. 
Ecco lo scopo di questo blog: scopriamo insieme che cosa avevano tra le righe quegli oggetti del nostro passato che possiamo recuperare e sfruttare anche oggi, ma evitiamo di cadere nella trappola della nostalgia; gli anni sopracitati visti con occhio nostalgico sono stati meravigliosi... come sono meravigliose tutte le cose viste con il senno di poi ma, parliamoci chiaro, non sono sicuro che se mi dessero la possibilità di ritornare per sempre a quei tempi io accetterei... voi?

Nessun commento:

Posta un commento