mercoledì 18 marzo 2015

I cagnolini dalla testa che dondola

Abbondavano, tra gli anni 60 e gli anni 70 questi oggettini oggi ritenuti Kitch ma tanto graziosi e divertenti, soprattutto per i bambini: i cagnolini dalla testa che dondola.
Erano alti intorno ai 15 - 20 cm, avevano la testa separata e inserita nel corpo morbido al tatto che, sbilanciata da un peso alla base, dondolava quando la macchina era in moto. Il movimento appariva così fluido e verosimile che certe volte, specialmente quando questi oggettini erano realizzati bene e, soprattutto, ricoperti di morbido velluto, sembravano avere una vita reale.

Oggi è possibile, anche se difficile, trovare ancora qualche cagnolino originale in rete o in qualche mercatino ma ne esistono anche delle versioni nuove che per chi vuole ritrovare un vecchio ricordo ma non è mosso dalle manie dei collezionisti, vanno più che bene... e non costano poi neanche tanto.

originale anni '60
La targhetta dice ORIGINALE 1965 - GERMANIA ma io credo che si tratti di una fedele riedizione commemorativa.



Alternativa ai cagnolini... la gallina che beccava...








2 commenti:

  1. Salve vorrei info su dove poter acquistare i cagnolini con la testa dondolante . Grazie attendo un Vs riscontro

    RispondiElimina
  2. Salve Anna.

    Purtroppo io scrivo solo gli articoli, non possiedo e non vendo questi oggetti. (anzi, in verità... mi piacerebbe averli anche io) ;)

    Trovare gli originali è difficilissimo, forse nei mercatini?

    Esistono invece le versioni moderne (fatte un po' peggio in verità) che è possibile trovare in Inghilterra, su ebay o amazon cercando "ANNUENDO CANE PER AUTO".

    :). :) :)

    RispondiElimina